venerdì 13 marzo 2015

"Il New York Times e la Pravda di Breznev hanno lo stesso livello di censura" (Umberto Eco, cit.)

Come ha scritto anni or sono Umberto Eco, l'eccesso di informazione è dannoso quanto l'assenza di informazione. Arguto come sempre il romanziere e professore natio di Alessandria ci ha insegnato che la rete di piena di fuffa e che è necessario un filtro cognitivo: "Il New York Times della domenica con 100 pagine di inserti ha lo stesso grado di censura della Pravda ai tempi di Breznev".

In una recente intervista a Repubblica, il regista Werner Herzog ha detto: "Per muoversi in questa massa amorfa di informazioni, devi avere una struttura culturale, ideologica, informativa ed è quello che manca ai giovani".
Perchè?
"Perchè non leggono abbastanza (vedi post L'Italia è in crisi perchè leggiamo poco). Questo vale anche per i film. La cosa che deve essere postulata è leggi, leggi, leggi. Se non leggi non puoi essere un uomo di cinema. Puoi essere un mediocre cineasta, ma non un grande uomo di cinema. Devi leggere. Questa mancanza di grammatica culturale è una delle ragioni per cui la gente oggi vive con un continuo senso di perdita. In internet perdono se stessi e perdono le cose".
Come si recupera ciò che si perde?
"E' come attraversare un paesi a piedi. E' difficile da spiegare come il mondo rivela se stesso a chi viaggia a piedi".

Nessun commento:

Posta un commento